Barbagli d'intelletto.

La tua vita è la tua vita.
Non lasciare che le batoste la sbattano nella
cantina dell’arrendevolezza.
Stai in guardia.Ci sono delle uscite.Da qualche
parte c’è luce.
Forse non sarà una gran luce ma la vince sulle
tenebre.
Stai in guardia.Gli dei ti offriranno delle occasioni.Riconoscile,
afferrale.
Non puoi sconfiggere la morte ma puoi sconfiggere la morte in
vita, qualche volta.
E più impari a farlo di frequente, più luce ci
sarà.
La tua vita è la tua vita.Sappilo finché ce l’hai.
Tu sei
meraviglioso gli dei aspettano di compiacersi in te.

Charles Bukowski "Il cuore che ride. "

venerdì 7 novembre 2008

Pioggia


Cadono gocce di pioggia sulla terra assetata
In un silenzio ovattato quasi mistico
bagnano le foglie , scivolano sugli ulivi testimoni silenti del tempo
e sulle vigne esauste che si apprestano al riposo


Il paesaggio è cambiato
è sfumato , rotondo , morbido
come un acquerello di Gauguin
come il sonno di un giusto
come la carezza di un bambino


Cadono gocce di pioggia sul mio viso
ma non mi metto al riparo
anzi cerco l'acqua con la sua forza purificatrice
lavacro delle mie angoscie
vita per i miei sensi


Essa acuisce la mia percezione della natura
mi accomuna al resto delle cose
appaia la mia vita all'esistenza di tutto ciò che è vivo


Guardo il mio cavallo
ha il manto nero assoluto
come l'abisso in cui a volte sprofondo
come quando la speranza mi abbandona
come il luogo dove , solo , incontro Dio


Anch'esso incurante della pioggia
guarda un punto all'orizzonte
le orecchie dritte e gli occhi fissi
forse su un luogo o forse su un pensiero

Mi avvicino , lo accarezzo
ed insieme a lui respiro
l'aria umida ed i profumi dell'erba
E così attendo quieto
assaporando ogni singolo istante di questo momento magico
chiedendomi cosa avverrà domani.




Nicola De Silla




1 commento:

Enzo Bardicchia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.